lunedý 20 novembre - 03:11
Google
 
Men¨
  Home
  Come nasce IRC-Zone
  Glossario Informatico
  News
  I nostri progetti
  I nostri servizi
  Partners
  Diventa un Partner

IRC
  Cos'Ŕ IRC
  Storia di IRC
  Netiquette su IRC
  Emoticons
  Gergo della chat
  Lista Servers
  RFC 1459
  Shell Hosting

mIRC
  Cos'Ŕ il mIRC
  FAQ mIRC
  Configurazione mIRC
  Download mIRC
  NovitÓ
  Script Stranieri
  Script Italiani
  MTS
  MTS Engine

mIRC Addon
  mIRC addon Audio
  mIRC addon SMS
  mIRC addon Grafica
  mIRC addon Utility
  mIRC addon Uso Bot

Client IRC
  Client IRC Linux
  Client IRC Mac
  Client IRC Win

XChat
  Cos'Ŕ XChat
  XChat per Win
  XChat per Unix

KVirc
  Cos'Ŕ KVirc
  FAQ KVirc
  Installazione su Linux
  KVirc Scripting
  KVirc per Mac
  KVirc per Win
  KVirc per Unix
  KVirc addon

Irssi
  Cos'Ŕ Irssi
  Download Irssi
  Download Moduli

Eggdrop/Windrop
  Cos'Ŕ un Eggdrop
  Download Eggdrop
  Configurazione Eggdrop
  Download Windrop
  Installazione Windrop

Tcl
  Download TCL
  Tutorial TCL scripting
  Documenti/Guide

BNC
  Cos'Ŕ un psyBNC
  Download psyBNC
  Configurazione psyBNC
  Download sBNC
  Configurazione sBNC

Linkaci!
footer

Credits
Somerights

footer

Statistiche
Ip: 54.161.3.96
Download: 1001059 file
Totale: 1521729 MB

footer

Links amici



Configurazione di un IRCd

Autore: http://www.digitalsouls.itData: 2005-04-19
Modificato: 2005-07-12 Letture: 17697
Torna indietroStampa articoloInvia ad un amico

Incominciamo dicendo che il nuovo config dell'UnrealIRCD richiami un pochino il C possiamo anche vederlo dai commenti: /* il testo tra questi due simboli sarÓ un commento */

Per prima cosa analizzando il conf. troveremo sotto i nostri occhi la funzione che servirÓ per dare informazioni riguardanti il server.

me {
name "nome server";
info "descrizione del server";
numeric (server numeric*);
};

Nello specifico:
Name indica il nome del server (es.irc.digitalsouls.net)
info invece la descrizione.
server numeric Ŕ il numero di identificazione del server, ogni server dello stesso network deve averne uno diverso dagli altri. (es. numeric 1;)
Quando eseguiamo dal nostro client il comando /admin vengono fuori elle informazioni sull'admin del server e sono determinati proprio da questa piccola funziona qui sotto:

admin {
"nome admin";
"altro..";
"qui di solito si mette la mail";
};

Qui di seguito invece abbiamo delle funzioni riguardanti sopratutto il numero di server e client che andranno a collegarsi o linkarsi in caso di altri server al nostro Unreal

class clients
{
pingfreq 90;
maxclients 500;
sendq 100000;
};


class servers
{
pingfreq 90;
maxclients 10;
sendq 1000000;
connfreq 100;
};

Pur se ci sono 2 "maxclient" si riferiscono a funzioni diversi infatti il maxclient in class client determinerÓ il numero massimo di client che potranno connettersi al server, invece in class server determineÓ il numero massimo di server che potranno linkarsi.

Qui invece vediamo le cosiddette exception; cioe quante connesioni (o cloni) possono provenire dallo stesso ip, e si indicata attraverso il parametro maxperip (nel nostro caso 2)

allow {
ip *@*;
hostname *@*;
class clients;
maxperip 2;
};

E qui le classiche O-line questa funzione serve definire gli operatori del server

oper digital {
class clients;
from {
userhost *@*;
};
password "souls";
flags
{
admin;
};
};

anche questa funzione penso non sia tanto difficile, basta aggiungere sotto al parametro flags, le flag che vogliamo attribuire all'oper

Ora dobbiamo definire delle porte su cui l'Unreal deve stare in ascolto:

listen *:6666;
listen *:6667;

anche questa funzione Ŕ molto intuitiva.

Di seguito vediamo come linkare il nostro server a un altro

link hub.digitalsouls.net
{
username *;
hostname leaf.digitalsouls.net;
bind-ip 192.168.1.1;
port 7000;
hub *;
password-connect "souls";
password-receive "souls";
class servers;
options {
autoconnect;
};
};
Penso che basta saper un po di inglese e il gioco Ŕ fatto!. Altre options che possiamo trovare sono ssl o zip.

Dopo aver linkato il nostro server non ci manca solo che linkarlo con i services o le stats della nostra nel semplicemente attraverso questa function:

ulines {
services.digitalsouls.net;
stats.digitalsouls.net;
};

Qui di seguito troviamo le password per killare o reboottare il server (sicuramente non le userete mai)

drpass {
restart "restarta-digital";
die "muori-souls";
};

Il sistema di log Ŕ molto semplice, in maxsize definiamo la grandezza del log, in flags cio che deve loggare.

log "ircd.log" {
maxsize 2097152;
flags {
oper;
kline;
connects;
server-connects;
kills;
errors;
};
};

Una nuova funzione che non era presente nei vecchi config sono gli alias:

alias NickServ { type services; };
alias ChanServ { type services; };
alias OperServ { type services; };
alias HelpServ { type services; };
alias StatServ { type stats; };

in poche parole servono per accorciare sintassi troppe lunghe, es.: msg nickserve = nickserv

Quando dal nostro client diamo il comando /motd ci uscirÓ tutta una serie di regole del server, che sono racchiuse in un semplice file di testo.

tld {
mask *@*;
motd "ircd.motd";
rules "ircd.rules";
};


L'unica opzione da vedere qui Ŕ mask infatti ci permette di mettere pi¨ motd che potrebbero servire per lingue diverse *@*.it sarÓ italiana, *@*.ch sarÓ svizzera e cosi via.

C'Ŕ qualche nick che volete non sia usato sulla vostra net? semplice basta usare la seguente function.

ban nick { mask "*C*h*a*n*S*e*r*v*";
reason "Reserved for Services";
};

Vediamo i cloak:

cloak-keys {
3597999;
9793958;
9973957;
4832038;
2134344;
};

I cloak servono per il sistema di criptaggio della mask di ogni singolo utente, state attenti a metterli uguali su tutti i server, se no un user su un altro server potrebbe evadere facilmente il ban!

Configurazione delle mask del network

set {
network-name "DigitalSouls";
default-server "irc.DigitalSouls.net";
services-server "services.DigitalSouls.net";
stats-server "stats.DigitalSouls.net";
help-channel "#iirchelp";
hiddenhost-prefix "Digital";
prefix-quit "si";
hosts {
local "locop.DigitalSouls.net";
global "ircop.DigitalSouls.net";
coadmin "coadmin.DigitalSouls.net";
admin "admin.DigitalSouls.net";
servicesadmin "csops.DigitalSouls.net";
techadmin "techadmin.DigitalSouls.net";
netadmin "netadmin.DigitalSouls.net";
host-on-oper-up "yes";
};
};

beh sembra alquanto facile, determinano in base alla flag un vhost per l'oper.L'opzione "prefix-quit" sarebbe la scritta "Quit:" quando disconnettete. Invece l'opzione "host-on-oper-up "yes";" indica se volete che algi oper venga cambiato l'host quando si "identificano".

set {
kline-address "kline@DigitalSouls.net";
modes-on-connect "+xw";
modes-on-oper "+xwgs";
oper-auto-join "#opers";
options {
enable-opermotd;
enable-chatops;
hide-ulines;
identd-check;
show-connect-info;
};

scan {
ban-message "Insecure SOCKS server";
quit-message "Insecure SOCKS server";
maxchannelsperuser 10;
anti-spam-quit-message-time 10s;
};


"modes-on-connect" sono i mode che vi vengono assegnati quando vi connettete al server
"modes-on-oper" sono i mode che vengono assegnati a tutti gli Ircop di qualsiasi tipo.
"maxchannelsperuser" indica quanti canali pu˛ aprire un singolo utente.
Finisce qui il nostro config. e anche questo piccolo docs! alla prox!


 

Branzilla Contest Redeem

Links utili

Newsletter
Iscriviti
Cancellati

Ci sono 41 iscritti

In rilievo..
  JackSMS v3
  Venom Script Lite

Documenti/Guide
  I Social Network
  Sicurezza in rete
  Cos'Ŕ SSL
  FAQ Bot
  Documenti su IRC
  FAQ Ident
  RFC 2810
  RFC 2811
  IRCx RFC

Informatica libera
  Gli Hoaxes
  Hoaxes report
  Documenti vari
  CensorWare
  Windows
  Linux

mIRC Scripting
  Codice ASCII
  Snippet mIRC scripting
  Tutorial mIRC scripting
  Dll per mIRC
  Utilities

IRCd
  Cos'Ŕ un IRCd
  Download Unreal
  Download Hybrid 6
  Download Hybrid 7
  Download Ultimate
  Download Bahamut
  Configurazione IRCd

IRC Services
  Cosa sono i Services
  Download Anope
  Download Epona
  Ircservices 5.0
  Ircservices 5.1
  Configurazione Epona
  Configurazione Anope
  Comandi ChanServ
  Comandi NickServ
  Comandi MemoServ

NeoStats
  Cosa sono i NeoStats
  Download NeoStats
  Configurazione NeoStats
  Download Moduli

IPv6
  Cos'Ŕ IPv6
  IPv6 su Win2000
  IPv6 su WinXP
  IPv6 su Linux
  IPv6 su mIRC e Xchat

Programmazione
  Tutorial C++
  Tutorial C
  Compilatori C/C++

Altro
  Contatti
  Banners Gallery

RSS Feed




Progetti
Starlight
IRCHippo

Validato CSS
Sito interamente sviluppato in PHP
MySQL
ę2004+ IRC-Zone | Webmaster | Sitemap
Created by Cesare 'Kaesar83' Lasorella
Designed by Manuel 'erkokki' Cabras
IRC-Zone non Ŕ responsabile del contenuto dei siti linkati
Pagina creata in: 0.023 sec con 27 queries
Spampoison
Sviluppato con Notepad++
website monitoring service