martedì 17 settembre - 17:17
Google
 
Menù
  Home
  Come nasce IRC-Zone
  Glossario Informatico
  News
  I nostri progetti
  I nostri servizi
  Partners
  Diventa un Partner

IRC
  Cos'è IRC
  Storia di IRC
  Netiquette su IRC
  Emoticons
  Gergo della chat
  Lista Servers
  RFC 1459
  Shell Hosting

mIRC
  Cos'è il mIRC
  FAQ mIRC
  Configurazione mIRC
  Download mIRC
  Novità
  Script Stranieri
  Script Italiani
  MTS
  MTS Engine

mIRC Addon
  mIRC addon Audio
  mIRC addon SMS
  mIRC addon Grafica
  mIRC addon Utility
  mIRC addon Uso Bot

Client IRC
  Client IRC Linux
  Client IRC Mac
  Client IRC Win

XChat
  Cos'è XChat
  XChat per Win
  XChat per Unix

KVirc
  Cos'è KVirc
  FAQ KVirc
  Installazione su Linux
  KVirc Scripting
  KVirc per Mac
  KVirc per Win
  KVirc per Unix
  KVirc addon

Irssi
  Cos'è Irssi
  Download Irssi
  Download Moduli

Eggdrop/Windrop
  Cos'è un Eggdrop
  Download Eggdrop
  Configurazione Eggdrop
  Download Windrop
  Installazione Windrop

Tcl
  Download TCL
  Tutorial TCL scripting
  Documenti/Guide

BNC
  Cos'è un psyBNC
  Download psyBNC
  Configurazione psyBNC
  Download sBNC
  Configurazione sBNC

Linkaci!
footer

Credits
Somerights

footer

Statistiche
Ip: 18.204.2.53
Download: 1079781 file
Totale: 1653265 MB

footer

Links amici



La filosofia dei canali

Autore: PUOJACKZData: 2005-10-25
Modificato: Documento non modificato Letture: 4896
Torna indietroStampa articoloInvia ad un amico

Inizialmente, è bene tener in considerazione, fin da subito, una particolarità: i moderatori dei canali sono degli utenti come chi partecipa in questi. Loro hanno determinati accessi "privilegiati" in quanto si son assunte delle responsabilità verso gli utenti, che, per buonsenso, dovrebbero essere rispettate. Qualora non lo siano, nessuno vieta ai partecipanti dei canali, di aprire i loro. Non è scritto da nessuna parte che gli argomenti trattati in un canale non possano essere discussi anche altrove.

Un'altra considerazione da apportare è riguardo quanto verrà ora detto. Nessuno obbliga i moderatori di una chat nel rispettare i consigli qui forniti. Un buon ChanOp/Moderatore deve sapere sempre quale comportamento adottare nel proprio canale, conoscendo i propri utenti e i problemi del canale. Se una room richiede assolutamente la presenza di moderatori non robotici (tramite bots) al fine di una moderazione "Conferenza", o per altri motivi, si dovrà poi decidere come meglio comportarsi a livello di "moderazione". Non bisogna assolutamente intendere i consigli dati qui come una sfida in bravura moderativa, rispetto chi non ha deciso di seguirli. Si tenga presente che, alcune regole, coinvolgono anche gli utenti, non solo i ChanOp di canale.

Non mantenere lo status di ChanOp nel canale. Questo per 2 motivi: il primo è riguardo gli utenti che, vedendoti ChanOp, iniziano con tedianti richieste di condivisione dello status. Il secondo motivo riguarda la sensazione, da parte di alcuni utenti, di sentirsi osservati da un "autorità", che, normalmente, non reputano sufficientemente sicura e coscienziosa da acconsentirle la moderazione di quanto viene detto, da loro, nel canale.
Di norma, uno dei motivi di malcontento di uno o più utenti è riguardo la rigidità di censura che vige nei canali, spesso legata ad amicizie e quindi non su concretezze obiettive. E' consigliato, quindi, mantenere una botnet o alcuni bot a scopo moderativo di base (contro il flood, i caps, eventuali abusi relativi ai control codes ecc..), ed, in caso, modificare lo status raw di canale tramite questi. Se il canale è registrato da ChanServ, è relativamente più semplice da gestire, ottenendo lo status di Op da quest'ultimo. Ciò evita anche la tentazione di Kick/Ban, a fronte di particolari situazioni ove l'impiego di questi comandi è considerato eccessivo.

Utilizza i privilegi di ChanOp in modo saggio e il meno possibile. Ogni qualvolta tali comandi vengono utilizzati da utenti non bot (sempre se questi non son settati erroneamente), la temperatura di canale tende ad aumentare. E' preferibile risolvere i problemi parlando con gli utenti e non allontanandoli senza una motivazione valida o canzonandoli. I partecipanti della discussione possono considerare le tue azioni sia in modo benevolo che malevolo, generando una situazione di calma e sicurezza (e la temperatura scende), oppure di rabbia e frustrazione (e la temperatura sale, a volte, anche velocemente).
Di norma, tutti gli utenti vorrebbero poter dire la propria opinione ed eventuali azioni di censura particolarmente restrittive, possono generare malcontento. E' consigliato rimuovere solo gli utenti che, nell'esposizione dei loro punti di vista e delle loro idee, offendono o causano l'aumento della temperatura di canale tramite flames ecc.

Evita sottolineature (di vario genere) e ripetizioni. Per sottolineature di vario genere si vuol intendere sia quelle operate a livello raw (sottolineature di parole nel vero senso della parola), sia eventuali interventi poco educati riguardo il comportamento di un utente. Nessun moderatore deve sentirsi superiore agli altri a tal punto da notificare eventuali particolarità fastidiose (es. Far notare ad un utente, in canale, che la sintassi della lingua che sta usando contiene vari errori, è da maleducati. Piuttosto, si provveda nel farglielo notare in query oppure impiegando dei toni tranquilli e amichevoli ). Inoltre, è da evitarsi le ripetizioni, il flood, le frasi scritte tutte in MAIUSCOLO, l'impiego di caratteri speciali per colorazioni o beep (^G). Tutti questi comportamenti non fanno altro che aumentare esponenzialmente la temperatura di canale.

Evita offese, bestemmie o altre frasi poco edificanti o fastidiose. L'impiego di frasi contenenti argomenti o parole che si rifanno a topics tabù (sesso, morte, religioni, in modo spinto, provocatorio e/o osceno), sarebbe opportuno evitarli. In genere, discussioni ad alto contenuto emozionale, generano risposte che non sempre vengono accettate da tutti i membri di un canale, specie se il topic trattato non corrisponde con quanto detto.
L'impiego, ad esempio, di parole oggetto di razzismo o simili, in contesti ove la discussione non richieda tali, può aumentare la temperatura di canale.

Evita discussioni ove dimostri, in modo chiaro, di non condividere le idee di un altro utente, provocandolo o schernendolo. Penso che tutti gli utenti che frequentino una rete IRC, possano essere identificati a seconda del loro modo di comportarsi. Se ci si comporta come dei bambini, volendo, a tutti i costi, aver ragione, di certo si finirà col generare malcontento, o spopolando il canale o attirando eventuali azioni di arginazione, che potrebbero non piacerti (es. vieni kickato/bannato perchè, ogni qualvolta tu entri, si crea una certa tensione ove non è possibile più discutere in calma e spensieratezza). I moderatori, ovviamente, devono mantenere il controllo del canale e non possono far permanere un utente che non sà accettare i punti di vista altrui, anzi, si reputa arrogantemente superiore ad essi. Così come nella vita reale, anche in IRC, le regole del buonsenso e della lieta convivenza sociale valgono.
Un comportamento da "oracolo profetizzante", non è mai gradito. Sai una cosa? Bene, esponila senza assumere posizioni universali. Se l'utente resta della sua idea, pazienza, non è compito tuo fargliela cambiare.

Se devi criticare il comportamento di un utente, fallo in privato. Ricorda, "la buona educazione non sta solo nel non versare sugo nella tovaglia, ma nell'evitare di far notare se qualcun altro lo fà".
Criticare un utente pubblicamente, spesso, può generare delle tensioni non richieste, specie da parte degli utenti che, pur di esser al centro dell'attenzione, sparlano a vanvera. Questo non fà altro che aumentare vertiginosamente la temperatura di canale, magari sfociando in vendette personali o altre azioni del tutto nocive e controproducenti.
Un utente potrebbe non rendersi conto di sbagliare. Non è la prima, nè sarà l'ultima volta che potresti trovare un partecipante inesperto.
Solo perchè hai un particolare status nel canale, non arrogarti diritti che non hai. Usa la Query, sii pacato, tranquillo e sereno nell'esporre le tue dimostranze e, qualora un utente non voglia moderare il suo modo di comportarsi, agisci.
E' sempre consigliato richiamare molte volte un utente, prima di impedirgli l'accesso ad una room.
Tieni in considerazione un aspetto FONDAMENTALE: allontanare un utente senza un valido motivo, genera malcontento ed aumenta la temperatura di canale. Prima avverti, poi procedi. Mai il contrario.

Fai rispettare delle regole, soprattutto, basate sul buonsenso. Riempire il canale di regole e regolette, spesso, possono limitare enormemente gli argomenti di discussione, rendendo il canale monotono e, col tempo, ciò può provocare malcontento. Il regolamento standard (Niente flood, caps, colori, parolacce ecc..) può essere più che sufficiente in canali di raccolta per community o per discussioni generiche.

Particolarmente per i canali di supporto: Non dimostrarti saputello, provocando i newbies. Gli utenti inesperti di oggi, diverranno bravi domani. Il canale di supporto è dove l'utente ricerca info ed esempi semplici. Entrare per essere canzonato, sinceramente, è frustrante e demoralizzante. Vorresti essere responsabile della creazione di una gerarchia d'informazione elitaria ove solo i tuoi amici possono conoscere e gli altri invece no?
Ricordati alcuni aspetti, la calma e la semplicità. Un newbie, se è entrato nel tuo canale, è perchè o non ha trovato un istruttore adeguato, o un tutorial di facile comprensione. Sii paziente, semplice, diretto e concreto negli esempi che apporti alle tue spiegazioni. Se sei in quel canale allo scopo di helping degli utenti inesperti vedrai che, alla fine, quando ti saluteranno e ti ringrazieranno, ti sentirai alquanto contento nell'essere stato utile.
Tieni presente un ultima cosa, la limitazione comportata da IRC. Non sempre una chat è in grado di aiutare i tecnici nella spiegazione di un dato sistema di risoluzione. Cerca, percui, di essere il più chiaro possibile, portando pazienza, ed in caso, spiegando passo per passo le azioni che il newbie deve compiere.
Tralascio ogni commento su coloro che si spacciano per aiutanti solo al fine di installare backdoors o danneggiare volutamente le risorse altrui. Ovviamente, questi individui, appena individuati, vengono subito emarginati.

Particolarmente per i canali di supporto: Non fare il tuttologo. Nessuno è nato con simili capacità. Se non conosci, in modo approfondito una cosa, non ti avventurare nel dare risposte che potrebbero causare problemi o danni di vario tipo. Piuttosto, dirigi l'utente nel canale apposito, senza farti alcun problema nel dimostrare le tue carenze in materia. Non c'è nulla di cui vergognarsi se non si conosce un particolare argomento. E', invece, da saggi, comprendere ove si pecca e provvedere nell'informarsi a riguardo.




 

Branzilla Contest Redeem

Links utili

Newsletter
Iscriviti
Cancellati

Ci sono 42 iscritti

In rilievo..
  JackSMS v3
  Venom Script Lite

Documenti/Guide
  I Social Network
  Sicurezza in rete
  Cos'è SSL
  FAQ Bot
  Documenti su IRC
  FAQ Ident
  RFC 2810
  RFC 2811
  IRCx RFC

Informatica libera
  Gli Hoaxes
  Hoaxes report
  Documenti vari
  CensorWare
  Windows
  Linux

mIRC Scripting
  Codice ASCII
  Snippet mIRC scripting
  Tutorial mIRC scripting
  Dll per mIRC
  Utilities

IRCd
  Cos'è un IRCd
  Download Unreal
  Download Hybrid 6
  Download Hybrid 7
  Download Ultimate
  Download Bahamut
  Configurazione IRCd

IRC Services
  Cosa sono i Services
  Download Anope
  Download Epona
  Ircservices 5.0
  Ircservices 5.1
  Configurazione Epona
  Configurazione Anope
  Comandi ChanServ
  Comandi NickServ
  Comandi MemoServ

NeoStats
  Cosa sono i NeoStats
  Download NeoStats
  Configurazione NeoStats
  Download Moduli

IPv6
  Cos'è IPv6
  IPv6 su Win2000
  IPv6 su WinXP
  IPv6 su Linux
  IPv6 su mIRC e Xchat

Programmazione
  Tutorial C++
  Tutorial C
  Compilatori C/C++

Altro
  Contatti
  Banners Gallery

RSS Feed




Progetti
Starlight
IRCHippo

Validato CSS
Sito interamente sviluppato in PHP
MySQL
©2004+ IRC-Zone | Webmaster | Sitemap
Created by Cesare 'Kaesar83' Lasorella
Designed by Manuel 'erkokki' Cabras
IRC-Zone non è responsabile del contenuto dei siti linkati
Pagina creata in: 0.031 sec con 27 queries
Spampoison
Sviluppato con Notepad++
website monitoring service